lunedì 21 luglio 2014

Weekly Home Blessing con i figli

Abbiamo già parlato in passato di come coinvolgere i nostri figli nelle attività di casa, rispettando naturalmente la loro età ed il loro tempo.
Durante l'anno scolastico i miei figli di 14 e 10 anni hanno i loro compiti ben precisi da svolgere durante la settimana, ricevendo anche un piccolo compenso se hanno svolto in maniera regolare il loro lavoro. Non viene certo chiesta loro la perfezione ma il loro piccolo contributo alla gestione della casa, che è ora più grande di quanto non fosse in passato e necessità quindi di un po' di fatica in più. 

Durante l'estate però sembra che siano in vacanza anche dalle loro piccole attività. Io stessa avendo appena terminato gli esami di stato non sono così rigida con loro e non pretendo sempre che portino a termine i soliti compiti. 
Mi è giunta però  l'idea di Flylady che mi sembra molto carina e che vorrei mettere in pratica al più presto non appena mi riprendo dalla stanchezza di questo periodo. 
Eccola a voi, se volete provarla prima di me, fatemi sapere come è andata ed eventuali aggiustamenti da fare. 
Suggerisce in pratica di coinvolgere i figli nella pulizia generale del lunedì, quello che lei chiama  Weekly Home Blessing Hour.
Sottolinea quanto sia importante che l'attività venga presentata in modo divertente e che ci sia una ricompensa alla fine.

Le attività da svolgere sulla lista sono 7:

1. Vuotare tutti i cestini della casa
2. Spolverare
3. Passare l'aspirapolvere
4. Lavare per terra
5. Eliminare le vecchie riviste
6. Cambiare le lenzuola
7. Pulire i vetri e le porte. 

Come si può coinvolgere la famiglia? Facendo diventare tutto un gioco.
I lavori più duri dovremmo farli noi e dovremmo essere molto flessibili  e non pretendere che il lavoro sia fatto alla perfezione. Altrimenti non sarà divertente nè per noi nè per loro. 
RICORDATE LA REGOLA!

I LAVORI DI CASA ANCHE SE FATTI NON PERFETTAMENTE FANNO COMUNQUE BENE ALLA FAMIGLIA! 


(HOUSEWORK DONE INCORRECTLY, STILL BLESSES YOUR FAMILY!)

Decidete quale sarà la ricompensa per avere svolto i compiti senza lamentarsi, litigare o bisticciare. Potrebbe essere un'uscita al parco, o in piscina. Vedere un film insieme o altro. Voi sapete bene cosa piace ai vostri figli! 

Si deve prendere la lista dei compiti e scrivere le singole azioni su dei pezzetti di carta. Metterli in un sacchetto o una scatola e fare "pescare" a ciascuno un foglietto. 
Si fa partire il timer per 10 minuti e si comincia. Deve essere divertente, non chiedete standard troppo alti!
Quando il timer suona, si sceglie un'altra attività.

Un altro modo potrebbe essere quello di chiedere ai vostri figli di fare l'attività insieme a voi, se state spolverando potreste dare anche a loro uno straccio e chiedere loro di seguirvi e fare magari le parti più in basso dove noi non arriviamo. 
Potrebbero aiutare ad aspirare e prima si può mettere un cestino al centro della stanza e far canestro per mettere in ordine gli oggetti  sparsi. Poi possono aspirare velocemente solo il centro della stanza;  è solo una passata veloce!
Flylady continua con suggerimenti per come far  aiutare i figli a cambiare i letti, passare gli specchi e le porte.

Il concetto di base è che deve essere tutto divertente e che non si deve pretendere troppo da loro! Si può anche far partire la musica e creare comunque un momento piacevole per tutti, e naturalmente tutto parte da noi, siamo noi che passiamo la giusta attitudine!

Mi  è sembrata un'ottima idea da condividere con voi! Vale la pena provare o no?  Fatemi sapere come è andata.

4 commenti:

  1. Il tuo blog mi piace molto!:-)
    E per ora mi annoto questa interessante lista: in attesa di avere anche io una famiglia più grande, se Dio vorrà, ne parlo con mio Marito:-) Una gestione divertente della casa è sempre la benvenuta da noi!
    Passa a trovarmi se ti fa piacere,
    ciao, Liz
    http://essenzialericchezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato un commento. Mi piace l'idea di un blog sull'essenziale, molto vicina al principio di fondo del mio. Ti seguirò volentieri. Alla prossima!

      Elimina
  2. Ottima idea quella dei bigliettini da pescare, così nessuno può lamentarsi del compito assegnato! Ora che siamo in estate e non c'è più la scusa della scuola e dei compiti, penso che adotterò anch'io il metodo Flylady. Dalla lista toglierò "Eliminare le vecchie riviste" (non ne abbiamo) e "Cambiare le lenzuola" (un po' difficile per i miei ragazzi). Penso che li sostituirò con "Pulire i bagni" e "Annaffiare i fiori". Sul timer dobbiamo fare un po' di esercizio ...ma non ci scoraggiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima questo è lo spirito giusto, adattare alla propria famiglia ciò che viene proposto. Sono sicura che riuscirai a far funzionare il metodo in modo brillante. Fammi sapere come va. A presto.

      Elimina