lunedì 14 luglio 2014

Pratici consigli "Simplify" - Seconda parte

Segue la seconda parte dei  pratici consigli "Simplify" - Di seguito trovate il link alla prima parte.

 

Istruzioni ed elettrodomestici

Indicate per iscritto a che cosa servono i tasti di comando, contrassegnati da simboli per voi incomprensibili. Sulla maggior parte degli elettrodomestici con guscio di plastica si può scrivere con una matita morbida. Se volete essere più sicuri, potete usare un pennarello indelebile (che potrete eliminare in futuro con uno smacchiatore).
Abbiamo riscontrato ottimi risultati, segnalando con dei numeri in caratteri grandi la sequenza dei comandi da eseguire.
Su una macchina da espresso: 1. accendere; 2.posizionare tazzina; 3. pigiare bottone d'avvio; 4.spegnere. (p.61)

(Questo suggerimento lo vedo  utile  anche per i mariti quando noi non ci siamo e si trovano nel panico se non hanno i figli che li possano aiutare!)

Le sei regole d'oro per mantenere l'ordine

L'ordine stabilito con il metodo simplify rappresenta un risultato magnifico fintanto che si riesce a conservarlo. Per i primi tempi, tenete bene in vista le sei regole d'oro che vi elenchiamo. Se necessario, scrivetele su una lavagnetto in ogni locale in cui avete messo in pratica il metodo simplify:

  1. Se prendi qualcosa, poi rimettila a posto.
  2. Se apri qualcosa, dopo richiudila;
  3. Se ti cade qualcosa, raccoglila;
  4. Se prendi qualcosa che era appesa, dopo riappendila.
  5. Se ti viene in mente qualcosa da comprare, prendi subito nota.
  6. Se devi riparare qualcosa, provvedi entro una settimana. (p.61)
Ho fatto scrivere a ciascuno dei miei figli la lista nella propria stanza  (il piccolo l'aveva scritta con qualche doppia in meno ed era davvero molto simpatica!) e l'avevamo attaccata al muro. Serve molto rinforzo perché non è facile far acquisire le nuove abitudini, e serve sempre la presenza della mamma che ricorda agli altri membri della famiglia quanto sia bella una casa ordinata e quanto facile sia mantenerla così se ciascuno fa la propria parte!


7 commenti:

  1. sono semplici regole, che il mio ex sapeva di natura e io nn riuscivo a seguire.. questo causava molti litigi... forse se ci fossi riuscita prima a mantenere ordine così chissà se sarebbe rimasto... però ora lo farò per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplicee.blogspot.com/2013/10/le-quattro-abitudini-che-formano.html
      semplicee.blogspot.com/.../mantenere-una-nuova-abitudine-una-guida.html

      Ecco il link al post sulle abitudini, vale la pena leggere!

      Elimina
  2. Non è mai troppo tardi per imparare. L'importante è farlo un po ' alla volta. Dai un'occhiata ai post sulle nuove abitudini che trovi in questo blog.
    Stai tranquilla non è stato di certo questo il motivo per cui le cose sono andate così, spesso questi aspetti sono solo pretesti.
    Grazie per aver commentato. Alla prossima.

    RispondiElimina
  3. 6 regole validissime e semplicissime, ma solo apparentemente!
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo non è sempre facile metterle in pratica, anche se una volta capiti i vantaggi che portano io faccio del mio meglio per seguirle. È difficilissimo farle imparare a chi ci sta intorno, soprattutto ai figli. Credimi parlo per esperienza. Grazie per il commento.

      Elimina
  4. Manca: se sporchi qualcosa, lavalo subito. Che è quella che dovrei imparare io, che ogni volta mi ritrovo la cucina sommersa di stoviglie sporche e solo allora mi decido a lavare i piatti. uff.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima hai ragione, ma quella regola rientra nei preziosi suggerimenti di Flylady cioè di far splendere il tuo lavello. Se impariamo ogni giorno a tenerlo pulito, piatti lavati o messi in lavastoviglie, avremo un punto ordinato che influenzerà positivamente tutta la cucina, anzi tutta la casa.
      Ecco il link: semplicee.blogspot.com/2014/04/fai-splendere-il-tuo-lavello-ancora.html

      Grazie per aver commentato!

      Elimina