La situazione che molti di noi affrontano è una vita veloce e piena di opportunità.
La complicazione sta nel pensare che dobbiamo fare tutto. La conseguenza è che facciamo un micro progresso in milioni di direzioni.
La mia posizione è che possiamo fare una scelta diversa. Possiamo imparare a riconoscere ciò che è essenziale ed eliminare ciò che non lo è.
Se lo facciamo possiamo lavorare ad un livello più alto e contribuire di più. Di seguito trovate cinque semplici modi per semplificare la nostra vita, così da poterci concentrare su ciò che è essenziale.
Il gioco delle priorità
Quando la parola "priority" entrò nella lingua inglese nel 1400, era al singolare. Pensateci per un momento Cosa voleva dire? La cosa principale o la prima cosa. E' interessante notare che è rimasta al singolare per i successivi 500 anni. Solo nel 1900 troviamo il termine al plurale e si è iniziato a parlare delle priorità. Ma cosa significa davvero la parola? Possono esserci più prime cose?
Seguendo questo principio, prenditi cinque minuti per scrivere le sei attività più importanti per domani. Poi elimina le ultime cinque.
Seguendo questo principio, prenditi cinque minuti per scrivere le sei attività più importanti per domani. Poi elimina le ultime cinque.
Scriviti la tua priorità su un Post-it e attaccalo al tuo computer. Stabilisci un tempo di novanta minuti per lavorare a quella priorità - preferibilmente come prima cosa da fare nella giornata.
60 Secondi di chiarezza
Fermati ogni ora per un minuto e chiediti : "La cosa che sto facendo ora è la cosa più importante e utile che potrei fare? " Se la risposta è no, smetti semplicemente di farla.
Due al prezzo di uno.
Stabilisci una regola nuova per una giornata: Se vuoi aggiungere una nuova attività devi eliminarne due di esistenti. Questa semplice regola assicura due cose. Uno, non aggiungerai un'attività che è meno valida di qualcosa che già stai facendo. Secondo ti aiuta a proseguire nelle tue attività riducendo il carico complessivo di ogni giornata.
Rimani fermo in questa idea se stai pensando di iniziare a prenderti un impegno regolare e ripetuto e pensa a lungo e bene a tutte le cose alle quali devi rinunciare per iniziare questa nuova attività.
Rimani fermo in questa idea se stai pensando di iniziare a prenderti un impegno regolare e ripetuto e pensa a lungo e bene a tutte le cose alle quali devi rinunciare per iniziare questa nuova attività.
Il No automatico
Dire di no è una delle cose più socialmente strane per le persone. Invece il modo più comune e socialmente accettato per molti di noi è il seguente quando sappiamo che saremo in vacanza: "Non sarò presente dal giorno X al giorno Y. Se è una cosa urgente chiamatemi a questo numero.
Si potrebbe usare un sistema simile se dobbiamo concentrarci. Si potrebbe dire: "Sto lavorando ad un progetto prioritario. Se è urgente chiamate questo numero" . Esistono diverse apps e servizi che forniscono questa possibilità, mandano un messaggio di risposta che include un modo di contattarvi attraverso un sms, ad un altro numero, solo in caso di emergenza.
Ci sono tre vantaggi: primo la persona deve decidere se vale la pena fare lo sforzo extra. Secondo ti basta rispondere con un messaggio di testo. Terzo assicura che siate raggiungibili sono nel caso in cui qualcosa sia realmente essenziale.
Vi incoraggio a provare l'esperimento dell'Essenzialismo. Modi di lavorare per routine. Provate questa idea e molte altre. Vivete con un progetto e non per default. Usate ciò che funziona ed eliminate il resto.
Post originariamente pubblicato in Everyday eBook
Domani senza problemi
Pensa al programma di domani dal momento in cui ti alzi a quando vai a letto. Guarda ogni attività. Identifica ogni modo in cui puoi semplificare le cose preparandoti. Se stai programmando di fare esercizio fisico prepara i vestiti da corsa, così quando al mattino ti alzerai, non dovrai perdere tempo a cercare gli abiti nell'armadio. L'idea è di rendere la cosa essenziale da fare, quasi più facile del non farla.Vi incoraggio a provare l'esperimento dell'Essenzialismo. Modi di lavorare per routine. Provate questa idea e molte altre. Vivete con un progetto e non per default. Usate ciò che funziona ed eliminate il resto.
Post originariamente pubblicato in Everyday eBook
Detto così sembra facilissimo, forse metterlo in pratica è più difficile, cmq molto vero!!
RispondiElimina