mercoledì 2 aprile 2014

Mariti amate le vostre mogli

Dopo aver parlato tante volte delle mogli, condivido oggi un bel post, di natura spirituale, ma anche pratica, con degli utili consigli per i mariti.

Ecco il link all'originale:
Husband, Love Your Wife -Post written by Raymund Tamayo

Google image


La Parola di Dio dice che noi  mariti dobbiamo amare le nostre mogli come Cristo ha amato la chiesa ed ha dato la Sua vita per lei. (Efesini5:25).

Questo è un comandamento nel quale dovremo cercare di raggiungere l'eccellenza. Essere eccellenti significa cercare di copiare il nostro modello perfetto, il Signore Gesù Cristo.

L'amore biblico è dato  ed ottenuto dall'amore di Dio. E' solo grazie alla conoscenza e alla gratitudine dell'amore grande di Dio nei nostri confronti che possiamo inizare ad amare qualcuno incondizionatamente e in modo durevole.

L'amore di Cristo per noi è perfetto ed immeritato. Questo è il tipo d'amore che dovremmo dare alle nostre mogli.

1. Preferisci lei a te stesso. Ogni volta, nelle cose piccole e nelle cose grandi. Lascia a lei il posto migliore, al cinema o al ristorante. Se ci fosse solo un giubbotto salvagente in una nave che sta affondando, dallo a lei. Non sto scherzando. Un marito pieno dello Spirito ama sua moglie non per ciò che lei può fare per lui, ma per ciò che lui può fare per lei. Dà un amore che non conosce tirannia ma solo sacrificio. 

2. Mostra interesse per i suoi interessi. In altre parole conoscila, conoscila di più. Conosci le sue debolezze ed i suoi punti di forza. Conosci i suoi talenti ed aiutala a svilupparli. Sii coinvolto nei suoi interessi. Fate delle cose insieme. Parlate delle cose che le piacciono e sii sincero.

3. Incoraggiala con parole di apprezzamento. E fallo spesso. Alcuni mariti, dopo alcuni anni di matrimonio, iniziano a dimenticare di lodare ed ammirare le loro mogli. Dicono "le azioni parlano più forte delle parole". E' vero, ma anche le parole hanno la loro importanza. Sii umile ed impara a fare i complimenti agli altri, specialmente a tua moglie.

4. Illumina la sua giornata con un regalo inaspettato. Potrebbe essere qualsiasi cosa: una lettera d'amore, fiori o anche solo un bigliettino. La cosa che preferisco dare a mia moglie sono delle poesie.

5. Passa del tempo con lei in modo divertente (cose che a lei piacciono). Anche se non ti piace o non sai ballare, fallo con lei. Sii umile e non temere di sembrare ridicolo. Se ha voglia di guardare qualche film romantico con te, non stare solo lì passivamente ma cerca di divertirti con lei. Se la ami veramente, non hai voglia di scoprire ciò che le piace  e perché?

6. Passa del tempo ad ascoltare con interesse le sue preoccupazioni. Alcuni mariti, che sono troppo concentrati sul lavoro, non concedono mai del tempo per sedersi ed ascoltare le preoccupazioni delle loro mogli. Si sentono di essere privilegiati e ritengono che le mogli debbano occuparsi di tutto in casa. Non dovrebbe essere così. Tu sei la guida della casa, chi la protegge, ma anche chi si cura. Passa del tempo ad ascoltare le sue preoccupazioni relative alla gestione della casa, alla carriera o qualsiasi altra cura. Mentre le  mostri sostegno e dandole incoraggiamento dalla Parola di Dio, aiutala  a trovare una soluzione, seguendo questo preciso ordine (fidati di me in questo).

7. Aiutala quando ti pare che ne abbia bisogno. Non aspettare che te lo chieda. Come mariti dovremmo essere sensibili ai bisogni delle nostre mogli. Non ascoltare solo le parole che dice, ma più importante, presta attenzione al linguaggio del corpo e alle espressioni del viso. Imparerai molto di più da esse.

8. Compi degli atti di cortesia per farle sapere quanto è speciale. Apri le porte, pulisci la panchina prima di farla sedere, sposta la sedia per lei, aiutala  a scendere dalla macchina. Non dovremmo smettere di fare queste cose dopo il matrimonio. 

9. Mostrale gesti d'afffetto senza secondi fini. Leggile una poesia o un libro. Canta per lei. Se sai suonare la chitarra fallo mentre canti. Cucina una cena per lei. Di tanto in tanto carezzale il viso e sussurrale quanto la ami. Ricordati, il matrimonio non è solo sesso.

10. Cerca di renderla felice e soddisfarla durante l'intimità. Come ho detto al punto uno, preferisci lei a te anche nell'intimità. La sua soddisfazione viene prima della tua. Sii sensibile e attento ai suoi bisogni. Se non hai proprio idea di cosa fare, sii umile e chiediglielo gentilmente. Mostra una sincera volontà di farle piacere.

11. Affronta i suoi errori con amore, prega con lei per questo ed incoraggia il cambiamento. Nessuno è perfetto, tutti facciamo errori, anche tua moglie. Sii paziente, ma non tollerante. Il vero amore cerca la perfezione della persona amata. Come Cristo vuole santificarci e renderci perfetti nel Suo amore, un marito dovrebbe incoraggiare la  crescita personale della moglie. Come Cristo ama la chiesa e vuole togliere tutte le sue colpe per presentarla perfetta nella sua gloria e nella sua bellezza, così anche noi  dovremmo cercare di fare risaltare la perfezione nelle nostre mogli, in modo gentile ed amorevole.

12. Guidala spiritualmente. Prega con lei. Studia e leggi la Scrittura con lei. Fai in modo che serva ed usi i suoi doni spiriutali nella chiesa. Tu sei la guida spirituale scelta da Dio per la tua familglia. Spetta a te guidare tua moglie più vicina a Dio. Sii un esempio vivente dell'essere come Cristo.


Non importa quale sia la risposta di tua moglie, tu sei chiamato ad amarla come Cristo ha amato la chiesa in modo incondizionato e con il sacrificio. Un giorno risponderai a Dio per come hai - o non hai - amato tua moglie.

Vogliamo essere strumenti di Dio per edificare le nostre mogli, e non relegarle ad un ruolo secondario ed insignificante. Il modo per farlo è sacrificare noi stessi e volerle amare, essendo coinvolti con interesse sincero nella vita di nostra moglie.
E' nostra responsabilità, come mariti,  aiutare la donna che Dio ci ha messo accanto a diventare matura nelle Sue vie.
E' un compito dato da Dio e non secondario. Quindi ama tua moglie, essendo pronto al sacrificio, come Cristo ha amato la chiesa. E lascia che lei fiorisca come Dio ha stabilito.

Nessun commento:

Posta un commento