Dopo i primi 5 modi per aumentare la nostra produttività, eccone altri 5.
6. Non spezzare la catena
E' chiamato il segeto della produttività di Seinfeld.
Avrai
bisogno di un grande calendario da muro. Decidi quali sono le cose che
vuoi fare di più e meglio, e metti una grande X ogni giorno in cui
riesci a fare quello che ti sei prefissata. (Personalmente io ho messo
una X tutte le volte che sono riuscita a mantenere il mio obiettivo di
esercitarmi almeno il tempo che avevo deciso). Presto vedrai una catena
di X (dopo una settimana o due) ogni volta che passi davanti al
calendario e non vorrai di certo interromperla.
Noterai
subito da quanti giorni i tuoi sforzi stanno continuando, la dieta,
esercizio fisico, lo scrivere con regolarità). Più la catena è lunga,
meno vorrai spezzarla. Perchè se lo fai , avrai l'impressione che tutto
il lavoro fatto fino a quel momento sarà stato vano. Cosa che non è
vera, ma è solo un piccolo trucco per mantenerti motivato e più
produttivo, e continuare a portare avanti il tuo obiettivo ogni giorno.
Se
salti un giorno, la catena si romperà e magari sarai tentato di saltare
anche qualche altro giorno. Ma vedere la catena che continua, ti
renderà orgogliosa e ti spingerà a continuare. I tuoi progressi sono
visibili e questo ti darà la forza di andare avanti. Più lunga è la
catena, migliori saranno i risultati.
7. Fai prima le cose più difficili
Tutti
gli esperti suggeriscono di fare prima le cose che odi di più al
mattino, così che non ci dovrai più pensare per il resto della giornata e
potrai dedicarti alle cose più facili e che ti piacciono di più.
All'inizio
è difficile, ma è meglio occuparli subito di ciò che è più pesante e
poi fare il resto, non rimandare altrimenti diventerà più difficile. Più
rimanderai, più la cosa ti risulterà pesante, continuerai a pensarci e
ti rovinerà la giornata.
Dopo che avrai sistemato il compito più difficile, la tua giornata potrà essere molto più rilsassante, produttiva e serena.
E' davvero un grande stimolo per la nostra produttività.
8. La regola 80/20
Ho già parlato di questa regola in un altro post. Ed è davvero rivoluzionaria per molti aspetti della nostra vita.
Dice
che solo il 20% delle attività che facciamo sono valide e portano 80%
del risultato. Il restante 80% porta solo al 20%
del risultato finale ed è una perdita di tempo.
Questo può essere applicato a qualsiasi cosa.
Se ti concentri solo sul 20% dei tuoi clienti che ti forniscono 80% delle entrate ed investi più tempo in questi rapporti, i tuoi risultati si moltiplicheranno.
Il restante 80% dei tuoi clienti non sono così importanti.
Devi
solo identificare quale aspetto del tuo lavoro è più produttivo e
concentrarti su quello, eliminando il resto. Smetti di focalizzarti su
troppe cose e focalizza il tuo tempo ed i tuoi sforzi.
9. Pianifica e fai una lista
Sembra semplice ma funziona veramente. .
Fai una lista dettagliata delle cose che devi fare, già dalla sera prima (Control Journal -lo chiama Flylady). Scrivi tutto.
In
questo modo saprai cosa fare in ogni momento della giornata, le cose
avranno un ordine e non ti perderai tra un compito e l'altro.
Non
c'è bisogno di memorizzare la lista, porta con te la tua lista, e
cancella ciò che hai già fatto. Mi raccomando inserisci solo cose
davvero importanti, non caricare troppo la lista delle cose da fare, o
avrai la sensazione di non aver combinato nulla.
10. Elimina le distrazioni.
Questo
è un compito molto difficile con tutta la tecnologia che ci circonda.
Ricevere costantemente messaggi e notifiche da diverse fonti, risulta
essere una vera e propria distrazione continua.
Quindi
se stai lavorando a qualcosa di importante, spegni il telefono, metti
in silenzioso. Fai tutto il possibile per rimanere concentrata,
altrimenti non riuscirai a portare a termine il compito in maniera
adeguata. E questo vale anche per i lavori di casa. Il metodo del timer è
eccezionale, perché evita le nostre distrazioni continue in casa, e ci
spinge a rimanere focalizzate su un compito fino a che non lo abbiamo
portato a termine. E' stato per me una vera rivoluzione, sia nei lavori
domestici, che in tutte quelle attività che devo svolgere per il mio
lavoro di insegnante e che spesso non avevo il coraggio e la voglia di
affrontare.
Si può usare un software per impedire di accedere
alla rete in quel periodo di tempo che ci siamo prefissate, o ancora
semplicemente spegnere il computer.
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