venerdì 21 febbraio 2014

25 modi per avere una casa libera dal clutter - e mantenerla così

Avete bisogno di qualche idea in più per tenere la casa ordinata? Magari non esattamente come la foto.....ma quasi? Ecco altri utili consigli presi qua e là dai blog americani.

  1. Non fare shopping per passare il tempo. Stai lontana dai negozi a meno che tu non abbia davvero bisogno di qualcosa.
  2. Resetta la casa a zero  ogni sera prima di andare a letto. Ovvero metti a posto tutto quello che è fuori posto. Per le cose del marito, le metto sul suo portatile, che significa che dovrà sistemarsele lui. Lo stesso per i ragazzi, cesta del riordino.
  3. Guarda 30 secondi di "Sepolti in casa".
  4. Decluttera i giochi prima dei compleanni e delle feste.
  5. Quando tendo a tenere le cose che hanno un valore affettivo e che riportano alla mente ricordi, faccio una foto, e poi  il lasciarle andare diventa più facile. 
  6. Occupati della posta appena arriva in casa - ricicla quello che devi, apri le buste e riciclale, archivia subito quello che serve. 
  7. Assicurati che tutto abbia un proprio posto: mensola, cestino, contenitore; e ciascuno sappia dove vanno le cose. 
  8. Compra di meno. Prova per un mese e vedrai la differenza. 
  9. Non comprare riviste o giornali. Li puoi leggere online!
  10. Smetti di comprare d'impulso. Compra solo quello che serve, e chiediti se serve davvero. Posso vivere anche senza? Come mi sarà utile? Ho un posto dove metterlo? 
  11. Riduci la carta facendo la scansione di garanzie, documenti, ricevute. Un file occupa molto meno posto della carta. 
  12. Mensilmente si può fare un'epurazione di un tot di oggetti. Tipo 27 come dice Flylady. Si entra in una stanza o si gira per la casa e si trovano tanti oggetti da lasciare andare. Si possono riciclare, donare ad altri o cestinare. L'ideale è donare ad altri. 
  13. Se possibile evita che le cose entrino in casa . 
  14. Il ripiano della cucina deve rimanere il più libero possibile. Le superfici orizzontali attirano oggetti e disordine, inizi con un bottone, poi un tubetto, poi la posta, poi le tovagliette.... Prima che tu te ne accorga ci sono già 10 cose fuori posto. Se vedi il piano libero non aggiungerai altro, e comunque metti via gli oggetti subito. 
  15. Rifiuta le cose omaggio se sai che non saranno usate.
  16. Prova una sfida 6 mesi senza spese. Non comprare nulla che non siano beni di prima necessità e alimentari. I regali per altri e le esperienze (pranzi o tempo libero con gli amici) sono concessi. 
  17. Metti via subito le cose. Vedi subito se c'è posto o meno, e se non c'è posto abbastanza, liberati di qualcosa.
  18. Per la carta, elimina la pubblicità , tieni nei giornali solo gli articoli che ti interessano ed elimina il resto. 
  19. Liberati delle cose doppie, se puoi tieni poche cose ma di qualità. 
  20. Ogni giorno fai un po' di decluttering in qualche cassetto o mensola. Se riesci a fare un po' ogni giorno il compito non sarà mai insormontabile. 
  21. Tieni una scatola con oggetti da donare  accanto alla porta. Appena è piena portala  al mercatino dell'usato o regala il contenuto.
  22. Fatti questa domanda se devi decidere se tenere una cosa o lasciarla. " Se la perdessi per sbaglio, mi preoccuperei o  ne sarei felice? "
  23. Se qualcosa entra, qualcosa esce (One-in-one-out-rule). Ogni cosa ha il suo posto.
  24. Fai regolarmente un "salvataggio"  (Room rescue) della casa o della stanza. Metti il timer e passa stanza per stanza, metti in un cestino o sacchetto tutto ciò che trovi fuori posto. Vai più velocemente possibile. Alla fine svuota il contenuto raccolto e smistalo, butta via quello che non serve, dona quello che puoi, o rimetti a posto il resto.
  25. Fai le cose per bene, non trascurare i dettagli. Se non mettiamo via il tostapane, non rimettiamo a posto la cancelleria, lasciamo la biancheria da piegare sul letto, stiamo creando ulteriori opportunità per il clutter. Una superficie libera non si riempirà di cose superflue, mentre una superficie piena di cose fuori posto, ne attirerà altre. 
Buon decluttering! E voi avete altre idee?

4 commenti:

  1. Eccomii!!!
    Ciao cara amica declutterosa ;-) Da oggi ti seguo anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara. Scusa se non ti ho risposto prima. Felice di averti come compagna di viaggio.

      Elimina
  2. bello, io lo faccio da un po' e sono molto soddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Ersilia. Grazie per i tuoi commenti, sempre molto graditi. Alla prossima.

      Elimina