venerdì 10 gennaio 2014

Non 50/50 ma 100/100. Consiglio 24

Riporto un bel post di Flylady su come affrontare il nostro ruolo di amministratrici della casa, senza lamentarci troppo.
Leggete e riflettiamo. Troverete anche diversi link evidenziati nel testo a post precedenti in cui ho parlato del metodo proposto da questa allegra signora americana. E vi assicuro che funziona! Ha portato grandi cambiamenti nella mia gestione delle faccende, ma un passo alla volta, una routine alla volta.

(Photo credits: © FlyLady)

Quando ho iniziato a supportare altre donne su internet volevo aiutarle a riprendere il controllo delle loro case e delle loro vite. Il mio scopo non era di insegnare a lamentarsi con i mariti perchè non aiutano in casa. Molte mi accusano di non capire che mogli e mariti hanno uguale responsabilità nella gestione della casa,  nel far funzionare bene le cose.  
Sì lo so bene, ma posso solo aiutare chi ha chiesto aiuto ed ha deciso di fare parte del gruppo. Non mi aspetto che tu faccia tutto da sola, ma, senza dubbio, ci puoi riuscire. Pensate alle mamme single o alle vedove che non sono aiutate da nessuno. O chi ha il compagno che viaggia o è all'estero per lungo tempo e si  deve sobbarcare tutto il peso della casa e della famiglia.
Ciò che ho notato è che quando un membro del nostro gruppo, indipendentemente dal marito e dalla moglie,  sistema le  proprie routine quotidiane ed elimina il clutter  (superfluo) da casa, anche il compagno inizia a collaborare e a dare una mano e così pure i figli. Anche loro iniziano ad eliminare i loro  HOT SPOTS (nome dato da Flylady agli angoli caotici di casa)!  
Il matrimonio non  è una relazione 50/50 come molte di voi pensano. Credo che  questo modo di vedere danneggi molte famiglie. Ecco perché. Quando ci sembra di aver fatto la nostra metà del lavoro, ci sentiamo automaticamente sminuite perché non vediamo il nostro compagno fare la propria parte. Quindi iniziamo a brontolare, a lamentarci e  talvolta arriviamo a scioperare! E' così sciocco!

Il matrimonio è un rapporto al 100%. Ciascuno deve dare tutto alla famiglia, Quando hai fatto tutto ciò che potevi, hai  fatto del tuo meglio. Se però passi tutto il giorno al computer, non ti vesti, e non fai almeno qualcosa, non stai usando bene il tuo tempo. Solo perchè pensi:  "Perchè dovrei sistemare, quando tutto tornerà nel caos come prima?". Oppure dici:"Lui non mi aiuta per niente, faccio tutto io! Non sono stata io a fare tutto questo caos, perché devo essere io a pulire?".
Possiamo trovare un sacco di scuse per non alzarci e darci una mossa. Tutte abbiamo lo stesso numero di ore al giorno. E anche chi ha molti bambini da seguire può vedere dei progressi, o  chi è malato, sia che stia a casa o che lavori fuori può vedere dei cambiamenti in meglio. 
Allora qual è la tua scusa? Rimani lì seduta perchè tuo marito non fa la sua giusta parte?

Ti svelo un segreto, tu puoi solo cambiare te stessa e la tua attitudine. Togli la trave dal tuo occhio prima. Non preoccuparti di riordinare le cose di tuo marito, o di eliminarle se sono in più. Occupati solo delle tue cose, smetti di brontolare e dai il buon esempio eliminando prima il tuo superfluo, o ciò che è fuori posto. Quando darai l'esempio riordinando quelle aree della casa che tu lasci in disordine (HOT SPOTS come li chiama Flylady)  ti sorprenderai dei cambiamenti nella tua famiglia. 

Personalmente ho visto che gli stessi membri della mia famiglia hanno notato il maggiore ordine che abbiamo in casa da quando seguo l'esempio di Flylady. Loro stessi stanno tenendo più ordinate le loro camere, e anche mio marito sta apprezzando la maggiore serenità che c'è in casa. Quando arrivano gli ospiti, non c'è più il fuggi fuggi generale  per cercare di riordinare all'ultimo minuto o nascondere il caos nei ripostigli o negli armadi. La casa, come dice mio marito, si tiene in ordine da sola, una routine alla volta, con piccoli baby steps!
Allora siete pronte per iniziare bene il nuovo anno? Farai la prova?
 
Giorno 24 : Concentrati su te stessa.
Mentre stai percorrendo questo viaggio verso la semplicità, non dimenticarti di prendere del tempo per te stessa. Esci e fai un po' di attività fisica, mangia in modo sano, e non dimenticare di sorridere! Questa trasformazione sarà completa – casa, corpo, mente e spirito.

Nessun commento:

Posta un commento