venerdì 6 dicembre 2013

L'universo è contro di te - The universe is against you - Consiglio 14



Sembra un titolo troppo esagerato?

Beh ecco il ragionamento di Matt S. Law - l'autore dell'articolo.

L'universo è stato creato per punire la nostra inattività. Esso segue delle leggi che non cambiano mai, una di queste è una legge della termodinamica conosciuta con il termine di "Entropia".

Entropia è sinonimo di degenerazione. Tutte quelle cose che non crescono o che non vengono usate, e alle quali non viene applicata energia,  iniziano a deteriorasi. Questo è lo stato naturale dell'universo.

Le navi che rimangono troppo a lungo nel porto non possono più salpare per il  mare.

L'atleta che smette di allenarsi, ingrassa e diventa amareggiato e nostalgico.

Una relazione che non viene coltivata inizia a stagnare e muore.

Quando smetti di usare la mente regolarmente perdi la tua intelligenza.

Prima che tu crolli sotto il peso schiacciante dell'Universo che lavora contro di te, c'è ancora una speranza. 
C'è un'altra legge fisica conosciuta con il termine di Inerzia. Questa legge dice due cose:

Un oggetto fermo tende a rimanere fermo.
Un oggetto in movimento tende a rimanere in movimento.
 
E' necessario un dispendio di energia per creare un cambiamento: ma una volta che il cambiamento inizia e si spende dell'energia nel mantenerlo, si passa dal primo principio di inerzia al secondo.

Il tuo vicino così in forma, che esce a correre tutti i giorni, probabilmente OGGI non ha bisogno di un grande sforzo per uscire a correre. E' stato duro iniziare, c'è voluta della disciplina per continuare ad andare avanti, ma ora che l'abitudine è acquisita forse è più difficile non correre che farlo. Anche il tuo vicino è un oggetto in movimento che tende a rimanere in movimento. L'universo è dalla sua parte.

Se vuoi cambiare qualcosa nella tua vita, la parte più difficile per te è iniziare. Quindi non pensarci troppo su, inizia e basta. Cogli l'opportunita di avere l'Universo dalla tua parte.

Posted on October 22, 2013    by Matt_S_Law

Giorno 14: Trasforma la tua camera in un luogo di relax
Togli tutto il superfluo (clutter) dalla camera - ciò che  è sul comò, sui comodini, ai piedi del letto . Un'ora prima di andare a letto rimani disconesso da qualsiasi apparecchio elettronico, e concediti il tempo di calmarti e prepararti per il riposo che ti meriti!

1 commento: