mercoledì 24 dicembre 2014

10 Semplici idee per portare gioia ad altri


Avevo pubblicato questo post  proprio alla vigilia di Natale dello scorso anno. Immagino che molti non lo avessero letto dato che il mio blog non era ancora molto conosciuto. Mi permetto di ripresentarvelo.

Buone Feste a tutti e cerchiamo di trovare occasioni per portare gioia a chi sta intorno a noi, fa bene a loro ma anche a noi stessi.

spread-holiday-cheer

“In ogni nostro incontro diamo vita ad altri o la assorbiamo; non c'è mai uno scambio neutrale.” —Brennan Manning

Un famoso canto di Natale inglese dice  "E' il periodo più bello dell'anno"

Eppure, per molti raramente è così. Alcuni festeggeranno per la prima volta senza una persona cara. I sentimenti di solitudine, ed isolamento si moltiplicheranno nelle prossime settimane.
Spesso ci sono  delle apettative non realizzate che insieme al freddo e al grigio dell'inverno porteranno altri a sentire forte la depressione.
E per molte persone la confusione e la fretta dello shopping extra, delle feste, dei parcheggi strapieni e delle code alle casse saranno causa di stress maggiore che in altri periodi dell'anno.

Sì, davvero il periodo più bello dell'anno può essere sentito come il più difficile. Ma possiamo fare qualcosa.

Beh, non potremo cambiare le cose per tutti, ma possiamo diffondere intenzionalmente gioia intorno a noi questa settimana. Rendendo qualche momento speciale per qualcuno. Possiamo rallegrare la giornata di qualcuno, e forse il suo sorriso darà gioia ad altri. 
Per di più il modo più veloce per essere felici è aiutare gli altri ad esserlo. Quindi il voler intenzionalmente portare allegria ad altri, è il modo migliore per essere felici a nostra volta.
Considera questa lista di semplici idee che potresti mettere in atto questa settimana. Molte di loro non costano nulla e porteranno via al massimo 10 minuti del nostro tempo.

10 Semplici ed uniche idee per portare gioia durante il periodo delle feste

1. Scrivi una lettera a mano.  Scrivere a mano è ormai qualcosa che si sta perdendo nel nostro mondo. Durante le feste si preferiscono le foto stampate o i bigliettini preconfezionati. Proprio per questo una lettera scritta a mano acquisisce ancora più valore. Quindi prenditi 10 minuti, un francobollo ed una busta. Cerca un amico del quale conosci l'indirizzo e scrivigli poche righe comunicando quanto lo apprezzi. Sarai felice di averlo fatto . E sarà il messaggio di posta più bello che il tuo amico potrà ricevere in questo periodo.

2. Mettiti in contatto Skype con un vecchio amico. La tecnologia ha completamente cambiato le nostre vite. Da quando eravamo piccoli ad oggi l'idea di fare una videochiamata a qualcuno di lontano è passata dalla fantascienza alla realtà. Usiamola a nostro vantaggio e contattiamo un vecchio amico dall'altra parte del mondo. Non deve per forza essere qualcosa di lungo, ma abbastanza per augurargli buone feste e magari un modo per vedere quanto i figli sono cresciuti.

3. Offri il caffè ad uno sconosciuto.  La volta prossima che ti trovi nel bar del paese, offriti di pagare il caffè anche per la persona dietro a te. Oppure ancora meglio potresti lasciare al barista (naturalmente ti devi fidare di lui o lei) una banconota da 5 euro o 10 euro e chiedergli di pagare con quelli le consumazioni successive, fino a che i soldi non sono finiti. Qualunque sia il modo che scegliate, questo rallegrerà la giornata di qualcuno in modo assolutamente inaspettato.

4. Sorridi e sii gentile con la commessa. La fretta, il caos e lo stress dello shopping creano nei commessi sicuramente molta frustrazione. I parcheggi sono pieni, gli scaffali vuoti, le corsie sono piene e le code alle casse sono lunghe. Durante questo periodo anche un semplice sorriso da parte di un cliente è davvero raro. La prossima volta che ti trovi alla cassa, cerca di fare il possibile per interagire con chi ti sta di fronte, sorridendo, e cercando di essere il più gentile possibile magari con qualche commento positivo.

5. Lascia una buona mancia. Sicuramente è raro che un cameriere o una cameriera diventino ricchi servendo ai tavoli. Molti fanno fatica ad arrivare a fine mese. Aggiungendo una mancia potremmo dare gioia a qualcuno- specialmente in questo periodo dell'anno quando anche loro preferirebbero essere a casa con la famiglia piuttosto che al lavoro.

6. Compra dei biglietti per il cinema ad una famiglia che conosci nel vicinato. Se conosci qualcuno che è in difficoltà economica, perché non regalare loro dei biglietti per il cinema e lasciarli sulla porta di casa o nella cassetta delle lettere? Il tempo passato con la famiglia è sempre buono. Ed una piccola distrazione durante le vacanze, magari è proprio ciò di cui potrebbero aver bisogno per rallegrarsi un po'.

7. Invita qualcuno a cena. Per diversi motivi, ci sono molte persone sole durante il periodo delle feste. Se ne conosci qualcuna, apri la tua casa ed invitali a pranzo o a cena. Non rovinerà le tue tradizioni natalizie, anzi ne creerà una nuova che potrebbe diventare la tua preferita.

8. Manda un regalo in generi alimentari.   Ci sono un sacco di idee, poco costose e che non creano clutter, che possono essere spedite in tutto il mondo. Con qualche click e con una minima spesa puoi inviare a qualcuno dei generi alimentari, per dimostrare il tuo affetto per loro.

9. Porta in ufficio una colazione calda o qualche pasticcino. Le brioches sono fantastiche. A tutti piace ricevere in ufficio qualche pasticcino. Ma quest'anno se riesci porta magari un dolce fatto da te. I tuoi colleghi non se lo dimenticheranno facilmente.

10. Canta. Sia che ti trovi in macchina, in ufficio, in negozio conosci le canzoni. Vengono ripetute in continuazione. Quindi puoi cantare anche tu, quando ne senti qualcuna. Ti renderà più allegro e darà gioia anche alle persone intorno a te. Anche se non sei un cantante provetto, almeno potresti intonare un po' la melodia. Ricordati la gioia è contagiosa.

Probabilmente non potremmo cambiare il mondo intero con queste semplici idee. Ma possiamo cercare, intenzionalmente, di dare gioia alle persone intorno a noi. Come conseguenza questo periodo può diventare migliore.
Allora perché non provarci proprio ora? Quale sceglierai?
Ancora Buone Feste a tutti.


Liberamente tradotto dall'articolo originale di Joshua Becker: 12 Simple Ideas to Spread Holiday Cheer This Week 

1 commento:

  1. Grazie, sei un'anima bella e la bellezza ( si sa ) salverà il mondo. AG

    RispondiElimina