venerdì 1 novembre 2013

Salvare il Sabato in 7 Minuti! - Consiglio 4


Passiamo tutta la nostra vita  "recuperando al  fine settimana quello che non riusciamo a fare negli altri giorni"
Questo ci mette addosso un senso di pesantezza. Non abbiamo voglia di pensare al nostro weekend meraviglioso di divertimento con i nostri amici e parenti, perchè sappiamo che non potrà essere così.  Ma ci meritiamo davvero un Sabato tutto per noi!
La soluzione per salvare i Sabati è molto semplice. Pensiamo a quante ore spendiamo freneticamente nella pulizia per recuperare una settimana intera, solo perchè non abbiamo delle  routine stabilite ! Accumuliamo le cose e rimandiamo, così che la nostra casa è spesso sottosopra.
Il Sabato non ci  si sveglia certo  tutti entusiasti sapendo di dover fare pulizia per tutto il giorno. Si dorme  un po ' di più, ci si  trascina in giro per la casa in pigiama per un paio d' ore con una tazza di caffè  per trovare la forza per partire. Le successive sei ore sono spese a ripulire e riordinare come dei matti, magari coinvolgendo e dando ordini a tutta la famiglia. Tutto perché mentiamo a noi stessi, con queste parole, NON HO TEMPO!
La verità è, ciò che non abbiamo  sono delle  ROUTINES ! Abbiamo il tempo, è solo che scegliamo  di non fare nulla perché pensiamo di non avere tempo abbastanza  per farlo bene ! Beh sicuramente non abbiamo sei ore per pulire come dei matti, ma abbiamo di certo 15 minuti. Se usiamo solo sette minuti la mattina,  sette minuti quando torniamo a casa dal lavoro e  altri sette prima di dormire, potremo ritrovarci con il nostro Sabato a disposizione. Salviamo il Sabato in 7  Minuti!
Il segreto è quello di sistemare le cose dopo averle usate, rimettere a posto dopo che abbiamo fatto qualcosa e chiedere ai membri della famiglia di fare altrettanto! Può  addirittura diventare un gioco divertente. Impostate il timer tre volte al giorno, alla  mattina, quando arrivi a casa dal lavoro o da scuola e prima di coricarsi . Ognuno deve mettere via le cose che appartengono a loro e sistemare il proprio spazio. Sta a voi  ricordarvi di farlo regolarmente, perché se ci si dimentica la volta successiva ci vorrà molto più tempo per sistemare.
Se riuscirete a farlo regolarmente il fine settimana basterà una veloce sistematina, e la casa sarà sempre in ordine!
Il Sabato si userà la solita oretta per "Benedire la Casa" come suggerisce Flylady. Ecco le attività da svolgere:
10 minuti aspirare i pavimenti (velocemente la parte di maggior passaggio)
10 minuti lavare pavimenti (con il mocio)
10 minuti spolverare
10 minuti passare gli specchi/porte vetri
10 minuti vuotare l'immondizie
10 minuti cambiare le lenzuola.

Se qualche attività vi richiede meno di 10 minuti, potete usare i minuti avanzati per le altre. Mi raccomando usate il timer! Solo 10 minuti. Eventualmente durante la settimana potete impostare il timer per fare una di queste attività. Fermatevi appena il timer suona, e passate alla cosa successiva.
Se ciascuno sistema un po' ogni giorno, il sabato basteranno queste piccole attività per avere una casa sempre in ordine, pronta per le visite "inaspettate" ed il tempo sarà tutto vostro.

Bastano solo sette minuti per  salvare il nostro sabato !
Naturalmente tutto questo rientra nel sistema di Flylady che prevede comunque di dedicare ogni settimana del tempo ad una stanza diversa, facendo in quella una pulizia un più approfondita. Ma sempre con delle piccole sessioni di 15 minuti alla volta.

Personalmente il riuscire a fare un po' ogni giorno, mi permette di avere una casa sempre in ordine con poca fatica. Mio marito mi ha addirittura detto che la casa nuova si mantiene in ordine da sola! Perchè non mi vede lavorare molto eppure è pulita e sempre ordinata! Che bella soddisfazione! Il segreto è fare un po' ogni giorno, liberarsi del clutter che dà la sensazione di disordine e chiedere a ciascun membro della famiglia di fare altrettanto.
Ancora Babysteps!
Giorno 4: Rimuovi gli oggetti che stai conservando nella stanza degli ospiti, o in qualche altro locale che avrebbe in realtà un'altra funzione. Elimina, ricicla, regala quello che non ti serve più e lascia la stanza per la sua funzione originaria. Spesso è meglio liberarsi delle cose che cercare di riorganizzarle.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Che bello sentirti! Ma certo! Fai un pochino alla volta, va bene anche per lo studio! Fai partire il timer e dedica del tempo davvero concentrato all'attività che hai scelto. Magari un po' più di 7 minuti.... :D

      Elimina
  2. simpatica l'idea! sabato ci proverò anche io!

    RispondiElimina