lunedì 14 ottobre 2013

Consigli per semplificare (Parte III)

Google image

Continua la lista di brevi consigli tratti da diversi blogs che si occupano di minimalismo e simple living.

Andrea Briggs - Inside Thread Studio
Ama ciò che hai. Una delle tecniche più utili e motivanti che ho usato per semplificare la mia vita e ridurre il superfluo,  è quella di amare davvero ciò che possiedo. Mi sono posta queste domande più e più volte. Quante cose, tra quelle che possiedo, amo veramente? Quante delle cose che compro uso davvero o conservo davvero? Quanto di ciò che mi circonda è realmente necessario e viene usato nella mia vita quotidiana? Quante delle mie cose invece non fanno altro che assorbire la mia energia? Ponendomi in continuazione queste domande, sono riuscita a cambiare il modo di comprare, usare e conservare i mei oggetti personali. Mi sono resa conto di non dover mai sottovalutare l'energia positva o negativa che le cose creano, quando vengono spostate o ammucchiate nel mio spazio. Spesso ci influenzano negativamente coinvolgendo anche le nostre emozioni. Semplificare diventa facile, specialmente quanto torni ad esaminare il tuo attaccamento alle cose, riconsiderando cosa significano davvero per te! Prova a farti queste domande ogni giorno e vedrai cosa accade!

Beth Dargis - My Simpler Life
Il mio consiglio più pratico riguarda la lista delle cose da fare. Dai un'occhiata alla lista delle settimane precedenti.  Quante cose hai portato a termine ogni giorno? Ora fai la media per quella settimana. Qual è la media per ogni giorno? Quando farai la lista per il giorno seguente non inserire un numero di attività superiore alla media.  Se eri riuscita a fare 10 cose, non inserirne 20. Ti sentirai solo male per non riuscire a portare a termine quello che ti sei prefissata. Se ne avevi fatte solo tre, lascia una lista con solo tre cose importanti. Tutto il resto che riuscirai a fare in più, sarà un bonus extra. Più riesci ad essere realistica nel pianificare le cose da fare, più efficiente sarai.

Andrea Dekker - Simple Organized Living
Fai 15 minuti al giorno......ogni giorno. Spegni il telefono, spegni il computer, dai una merendina ai bambini e passa 15 minuti totalmente concentrata su qualche attività di pulizia o di pianificazione. Non lasciarti distrarre da nulla, invece cerca di battere il timer per vedere quanto riesci a fare in quel breve lasso di tempo. Abbiamo tutti 15 minuti al giorno — e facendo per 15 minuti ogni giorno, accumulerai 90 ore in un anno di pulizia o organizzazione.

Tina Su - Think Simple Now
Fissa un appuntamento con te stesso ogni giorno - per 30 minuti o un'ora - dove spegnerai la TV, il telefono ed il computer. Prenditi questo tempo per leggere, scrivere un diario, o chiudere gli occhi  e rilassarti. Il vivere semplicemente è un riflesso del tuo stato mentale. Tutto comincia da dentro. Fare questo ti permetterà di ritrovare la concentrazione e ristorare le nostre anime dal rumore che invade il nostro spazio interiore.

Nina Yau - Castles In The Air
Esamina attentamente cosa c'è nella tua vita che ti serve davvero per essere felice, in salute ed in pace.Siamo ricchi di doni intorno a noi, e soprattutto dentro di noi. Dopo aver eliminato ciò che è estraneo e non necessario, ci restano  solo le cose straordinarie. Trovo che alcune domande possono essere la migliore bussola nel il viaggio della  nostra vita, perché ognuno è diverso. Cosa usi, consumi ed indossi ogni giorno? Prova a prenderne nota per i prossimi 30 giorni. Di queste cose, cosa ti ha reso felice? Cosa ti è piaciuto fare, indossare, usare? Cosa ti ha invece  reso infelice? Riesci ad eliminare queste ultime cose?

Nessun commento:

Posta un commento