domenica 15 settembre 2013

Consigli per semplificare (Parte I)


 Di seguito elenco una serie di utili consigli tratti da bloggers che si occupano di minimalismo. Accanto a ciascuno c'è il link al blog relativo (in inglese). Buona navigazione!

Courtney Carver - Be More With Less
Il mio consiglio per iniziare a vivere più semplicemente è di smettere di controllare le mail come prima cosa al mattino. Invece occupati subito dell'attività più importante: il tuo progetto per la giornata, dei lavori da sbrigare. Se apri subito le mail, tenderai a rispondere ai messaggi e quindi i  tuoi programmi passeranno in secondo piano. Fai subito ciò che è importante per te,  solo qualche ora più tardi ti occuperai della posta elettronica.

Francine Jay - Miss Minimalist
Quando  stai facendo  decluttering, inizia con una "lavagna pulita": svuota completamente la stanza, l'armadio o il cassetto di cui ti stai occupando. Poi rimetti a posto solo quelle cose che ami davvero o che ti servono . E' molto più facile scegliere  le cose che ci sono preziose piuttosto che quelle da buttare via.

Joshua Becker - Becoming Minimalist
Trova del tempo per stare da solo. La semplicità è un modo di vivere anticonformista. La pubblicità ci bombarda da ogni direzione e ci chiede di guadagnare di più, di comprare di più e di avere più cose. Quelle immagini e quei messaggi sono più persuasivi di quanto ci rendiamo conto. Semplificare vuol dire spegnere quel rumore, concentrarsi su noi stessi e su ciò che è importante. Il meditare e la solitudine ci danno questa opportunità. I passi da compiere sono sempre gli stessi (rallentare, vivere con meno cose, concentrarsi  su ciò che è davvero importante) ma possiamo farli davvero solo quando troviamo del tempo per focalizzare la nostra attenzione e distoglierci da ciò che vuole distrarci.

Lorie Marrero - Clutter Diet
Pensaci  prima! Molte persone si focalizzano sul ridurre ciò che hanno accumulato,  per esempio sistemando l'armadio, ma si dimenticano di pensare all'abitudine che li ha portati ad avere un armadio così pieno. Stai molto attenta a ciò che fai entrare in casa! Non prendere cose solo perchè sono gratis, perchè qualcuno te le dà o  perchè sono ancora in ottimo stato!Una volta  che gli oggetti diventano "nostri" o entrano in casa, ci è molto più difficile liberarcene!

Allan Douglas - Simple Life Prattle
Va benissimo dire NO! Uno degli stress maggiori nella vita moderna è la pressione che ci viene data dal partecipare alla vita sociale, essere coinvolti in attività, "esserci" sempre per tutti quelli che chiedono di noi. Tutte queste sono cose ottime, ma TU devi scegliere a quali dedicare la tua attenzione e la tua energia. Non pensare che sarai meno importante se dici di no!  Dedicati ad un numero minore di  attività e falle meglio. Riservati tempo a sufficienza da passare con la tua famiglia. Investire il tuo tempo e la tua attenzione nei tuoi figli, ti  ripagherà largamente in futuro quando saranno grandi.

Continua nel prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento