"MA NOI ABBIAMO QUESTO TESORO IN VASI DI TERRA.” 2 Corinzi 4:7
Barnaba voleva portarlo con loro nel secondo viaggio missionario e Paolo non voleva affatto. Perché? Perché Paolo era rimasto sconvolto dal fatto che Giovanni, detto Marco, volesse prendersi del tempo libero per stare con la sua famiglia. A volte le persone, che perseguono risolutamente i loro obiettivi, non riescono a vedere le cose in modo chiaro!
Ma dopo delle considerazioni, Paolo cambiò idea e scrisse: "Perché Dema, avendo amato questo mondo, mi ha lasciato ... Prendi Marco e conducilo con te; poiché mi è molto utile per il ministero" (2 Timoteo 4: 10-11).
Ci sono tre lezioni importanti da imparare:
(1) Tutti meritano un'altra possibilità. Dopo tutto, questo è ciò che Dio fa per noi di continuo. Ora, quando concedi ad altri il tuo perdono, potresti è essere ferito e deluso , ma se stai cercando di essere simile a Cristo si tratta di un rischio che devi correre.
(2) Non tutti hanno la stessa chiamata. La persona con la quale sei arrabbiato può non essere chiamato a fare quello che sei stato chiamato a fare tu, oppure potrebbe essere stato chiamato a farlo in un modo diverso. Non permettere che le preferenze personali diventino la condizione per amare, per accettare e per lavorare con qualcuno.
(3) Cerca il meglio negli altri, non il peggio. La Bibbia dice: "Ma noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra". Ciò significa che tutti hanno a che fare con chi ha un "tesoro", ma è nascosto in un "vaso di terra" imperfetto. Significa anche che è tua responsabilità cercare quel tesoro e dargli valore. In generale, quando le persone si sentono apprezzate, cercano di migliorare e di soddisfare le tue aspettative.
Adattato da Elena Ferro è tratto da Gocce dal cielo-UCB Italia- meditazione del 18 luglio 2017.
Link all'originale in inglese UCB- The Word for Today -
Nessun commento:
Posta un commento