Presentazione del blog


Simplify your life. Vivere in modo più facile e più felice


Ciao, sono Elena.
Da circa tre anni  è iniziato il mio cammino verso la semplicità.
In un mondo che corre e ha sempre più pretese verso tutti noi, sono arrivata a comprendere che era giusto rallentare un po' e iniziare a semplificare la mia vita.
Lo spunto originario è arrivato con un libro dal titolo SIMPLIFY - Semplifica la tua vita. Scritto da Werner Tiki Kuestenmacher e tradotto anche in lingua italiana.
Mi è capitato tra le mani, in maniera casuale mentre mi trovavo in un negozio di oggetti usati, dove spesso mi rifornisco di libri. Quest'ultimo esaminava diversi aspetti della vita di tutti i giorni, partendo dagli oggetti, passando per i soldi, le relazioni, la salute e il tempo, dando suggerimenti su come semplificare ciascuna di queste aree.
E' stato un fulmine a ciel sereno, avevo appena traslocato in una casa bellissima, molto più grande della precedente e mi accorgevo di quante cose "vecchie" avessi, o meglio che possedevo da molto tempo ma non usavo mai.
Esse occupavano il mio spazio e mi appesantivano. Ho iniziato a liberarmi di tutte queste cose e devo confessare che la casa nuova è stata un grande stimolo per rinnovare e liberarmi del "clutter".
Da questo grande senso di liberazione che provavo nel dare via oggetti ormai non più usati, abiti compresi, ho iniziato a cercare ulteriori informazioni sul concetto di semplicità. Mi sono accorta che negli Stati Uniti, in particolare, il ritorno al semplificare, al decluttering e al minimalismo era molto sentito. Ho iniziato ad addentrarmi in questo ambito.
Diversi blog che seguo parlano di questa necessità di rallentare e di semplificare. Mi sono accorta  inoltre che molti di questi bloggers erano credenti e vedevano nel loro percorso verso la semplicità un adempiere all'indicazione di Gesù di non farsi tesori sulla terra, e di cercare prima il suo regno. Mi sono chiesta cosa fosse davvero importante per me, perché volevo dedicare il mio tempo a questo e non sprecare la mia energia nell'occuparmi dei miei oggetti.
Ecco  spiegato il motivo del blog. Condividere con altri i grandi benefici del vivere più semplicemente, dando lo spazio ed il tempo alle cose davvero importanti. Lo scrivere e riorganizzare le idee è utilissimo in primis per me stessa, mi aiuta a interiorizzare meglio i concetti che leggo. Tante volte mi ritrovo a considerare il mio comportamento e a ricordarmi delle cose che ho scritto, cercando quindi di metterle in pratica.

Grazie poi a Flylady ho trovato un modo molto gradevole per gestire la mia casa, e mi fa piacere condividere anche questi aspetti così pratici della vita comune con tutte voi.
Infine sto scoprendo tanto materiale in lingua inglese che ci presenta aspetti molto profondi del vivere la vita come cristiani, e mi dà davvero tanta gioia passare anche ad altri quello che sto imparando.
Prego che possiate trovare ispirazione da ciò che condivido, e siate stimolati ad iniziare questo cammino verso la semplicità e a crescere nell'apprezzare ogni giorno i grandi doni che Dio ci fa.

"Count your many blessings, name them one by one, and it will surprise you what the Lord has done". "Conta le tue benedizioni, dille una ad una, e ti sorprenderai per ciò che il Signore ha fatto".

Grazie per la Vostra attenzione, il Vostro tempo, ed i commenti.

Elena

Sotto il link al primo post che ha visto la luce nel luglio 2013.

http://semplicee.blogspot.it/2013/07/inizia-lavventura.html

6 commenti:

  1. Ciao Elena sono Enrica, mi fa piacere di essere tra le prime a seguire il tuo interessante Blog! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica, scusa se ti rispondo solo ora. Il piacere è mio di averti tra le mie lettrici. Grazie e alla prossima! Ciao

      Elimina
  2. Ciao Elena! Ottima idea per il blog! Il tema è utile, complesso e semplice nello stesso tempo. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marynaki, sto avendo ottimi riscontri. Siamo tutti alla ricerca di un po' di semplicità in più e di serenità. Felice di averti tra le mie lettrici.

      Elimina
  3. Ciao Elena,
    Molto interessante il tuo blog! Spero di poter praticare qualcosa.
    Un saluto e un abbraccio,
    Michele Bozzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, è un vero piacere sentirti! Sarei felice di averti tra i miei lettori e aspetto i tuoi commenti. A presto.

      Elimina